Chi Sono

Dott.ssa Roberta Galimberti

Dott.ssa Roberta Galimberti
CONDIVIDI

La mia presentazione

Sono più di venticinque anni che svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta, non avrei mai potuto fare qualcosa di differente da questo; per alcuni mestieri non c’è bisogno di avere passione, per altri sì e il mio è uno di questi.

L’esperienza di vita mi ha ulteriormente aiutata nella professione che svolgo, che poi risulta essere la mia missione: la direzione è quella dell’aiuto terapeutico sempre più indirizzato al contrasto della violenza psicologica e dell’aiuto alle vittime.

Scrivo articoli e ora anche libri che spero contribuiranno a diffondere sempre più conoscenza e consapevolezza del fenomeno della violenza in tutte le sue sfaccettature.

Mi sono laureata nel 1994, ricordo il periodo degli studi universitari con grande gioia: la sete di sapere e di conoscenza per fortuna mi ha sempre accompagnata!

Il primo contatto con la sofferenza estrema è stato con i malati oncologici durante il tirocinio post-lauream all’Ospedale Regina Elena di Roma (oggi Ospedale San Raffaele).  Conseguito il “Corso di perfezionamento Universitario in Psicologia Oncologica”, per anni mi sono occupata di questa area anche nel reparto di Psicologia Oncologica del Policlinico Umberto I di Roma, aiutando a gestire un associazione Onlus che assisteva i malati oncologici, nonché organizzando il corso di perfezionamento patrocinato sempre dall’Università “La Sapienza” di Roma   in “Psicologia Oncologica e delle Malattie Organiche Gravi”.

A partire dai primi anni di libera professione a tutt’oggi conduco “Corsi di Training Autogeno” e “Corsi di preparazione al parto sia individuali che collettivi”. Attestati di Training Autogeno di Base e Training Autogeno Superiore riconosciuti a livello Europeo (S.I.N.A.PSI. Soc. Italiana non analitica di Psicoterapia.-Roma I.C.S.A.T. Italiana Committee for the study of Autogenic Training), nonché  un attestato rilasciato dall’Ospedale “Cristo RE” sul Metodo R.A.T.(Training Autogeno Respiratorio per le Gestanti).

Nelle scuole ho tenuto inoltre “Corsi di educazione socio- affettiva  sulla genitorialità”.

Sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso C.I.Ps.Ps.I.A. Centro Italiano di Psicoterapia  Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza- Bologna) e ho completato ulteriormente la formazione nell’area della Psicologia Dinamica frequentando per più di 10 anni i seminari tenuti presso il Dipartimento di Neuropsichiatria  Infantile dall’Esimio Professore Giannakoulas. Anche la seconda analisi personale con la Dott.ssa Francesca Bonato è stata a orientamento dinamico.

Negli anni però mi sono trovata a seguire pazienti affetti da ansia ed attacchi di panico, uno dei disturbi più diffusi in questa epoca. Avere un attacco di panico è una delle esperienze più devastanti che un individuo possa vivere: non verrà mai dimenticato il senso di paura e di morte che lo accompagna, anche se poi si supera con successo.

 Grande strumento di aiuto nella gestione dell’ansia panica è rappresentato dalle tecniche psicosomatiche che velocemente consentono di abbassare la risonanza emotiva. L’applicazione del Training Autogeno, unito a tecniche respiratorie, risulta altamente efficace nell’abbassamento del livello di ansia con risultati sorprendenti. Il Training Autogeno come tecnica psicosomatica in unione alla psicoanalisi mi hanno permesso di modulare e approcciarmi in modo integrato e olistico alle esigenze  terapeutiche di ogni paziente.

Ho quindi insegnato nell’anno accademico 2013-14 e 2014-2015 nel corso di Laurea IN ASSISTENZA SANITARIA presso l’UNIVERSITA’ di ROMA “LA SAPIENZA” -Facoltà di Medicina e Chirurgia. Presidente Prof.ssa Paola Smacchia. Materia: “Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione nel Corso Integrato di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Clinica”.

Con il passare del tempo e dell’esperienza, tuttavia, debbo dire che lo strumento più potente di guarigione terapeutica risulta essere il terapeuta stesso, con la sua formazione e con la sua esperienza di vita. Ogni psicoterapeuta dovrebbe essere in grado di mettersi al servizio del paziente, così asseriva Donald Winnicott, adattandosi e modulandosi sulla base dei bisogni terapeutici dello stesso.

In questo cammino professionale e personale mi sono recentemente avvicinata  alle tematiche della Psicologia Transpersonale (ipnosi regressiva) che ho approfondito con la Dott.ssa Roberta Sava.

Con lei condivido lo studio della psicopatologia narcisistica con particolare riferimento all’abuso narcisistico e facendo capo  all’associazione onlus ets “La Voce per Eco” che si occupa di aiutare le vittime di violenza psicologica perpetrata da soggetti malati di Narcisismo Patologico.

Sono Vice-presidente della Voce per Eco da più di due anni ormai e insieme all’avvocato Marina Terlizzi, che ne è il Presidente, stiamo lavorando nelle scuole superiori con progetti di formazione – lavoro che consentono ai ragazzi di capire e gestire le principali dinamiche di manipolazione psicologica, permettendo loro di operare un cammino di consapevolezza rispetto a loro stessi e alle relazioni familiari che sociali.

La consulenza psicologica e giuridica che offriamo a chi ci contatta e si iscrive alla nostra associazione rappresenta la pietra miliare del cammino nella lotta contro le dipendenze affettive, come i gruppi di parola online e in presenza che sostengono e consentono di superare la dipendenza dal legame tossico.

Sono convinta che la rete, collaborazioni tra associazioni e tra associazione e istituzione, nonché i social e il passaparola possano contribuire a cambiare le cose: la lotta contro le violenze e la sofferenza di ogni genere e fattezza dovrebbe essere una linea guida per ogni essere umano che ama Se e si prende cura di se e degli altri in questo mondo!

Roberta Galimberti

Narcisismo e abuso narcisistico

La differenza tra narcisismo sano e quello patologico è difficile da dirimere …

Ansia e attacchi
di panico

Ansia attacchi di panico sono purtroppo molto diffusi nella nostra epoca…

Psicoterapia
Psicoanalitica

La psicoterapia analitica è un’esperienza intensa e profonda che porta a…

Psicologia
Oncologica

Branca della psicologia che si occupa di pazienti affetti da malattie tumorali…

Ipnosi
regressiva

Ipnosi regressiva e Psicologa Transpersonale cosa sono?

Corsi collettivi e di formazione

Corsi smettere di fumare, preparazione al parto, corsi  genitorialità

Gruppi
di Parola

Strutture di piccolo gruppo, a base volontaria, finalizzate al mutuo aiuto

minimo 10€ spese di spedizione incluse

Fai una donazione alla Voce Per Eco e Riceverai gratuitamente il libro a casa

La Voce per Eco - Associazione Onlus

• Bonifico Banco Posta IBAN: IT62K0760103200001036616702

• Conto Corrente Postale n: 1036616702

PER INFORMAZIONI: lavocepereco@gmail.com • 371.32.12270

Torna su