Dott.ssa Roberta Galimberti

 Psicologa Psicoterapeuta Ostia: Formazione

Lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta da più di 20 anni. Mi sono Laureata in psicologia clinica nel 1994 con il massimo dei voti , specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica ed iscritta all’albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Lazio (N, 6658).

Gli interessi e le esperienze nell’area della psicologia sono state molteplici.

Sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso il C.I.Ps.Ps.I.A. Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza – Bologna.

Psicologa Psicoterapeuta Ostia: Specializzazioni

Ho completato ulteriormente la mia formazione in Psicologia Dinamica frequentando per più di 10 anni i seminari sull’adolescenza e la coppia tenuti presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile di via dei Sabelli In Roma dall’Esimio Professore Andreas Giannakoulas. Anche la seconda analisi personale è stata ad orientamento dinamico con la Dott.ssa Francesca Bonato.

Mi sono perfezionata in Psicologia Oncologica presso l’università di Roma-La Sapienza.

Per anni mi sono occupata di questa area anche nel reparto di Psicologia Oncologica del Policlinico Umberto I di Roma , aiutando a gestire un’associazione Onlus che faceva assistenza ai malati oncologici, nonché organizzando un corso di perfezionamento patrocinato dall’Università La Sapienza di Roma in “Psicologia Oncologica e delle Malattie Organiche Gravi”.

Mi sono occupata di Psicosomatica e Psicologia della Salute conseguendo attestati di Training Autogeno di Base e Training Autogeno Superiore riconosciuti a livello Europeo (S.I.N.A.PSI. Soc. Italiana non analitica di Psicoterapia.-Roma I.C.S.A.T. Italian Committee for the study of Autogenic Training), nonché un attestato rilasciato dall’Ospedale”Cristo RE” sul Metodo R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio per le Gestanti).

Negli anni ho seguito pazienti affetti da ansia ed attacchi di panico  e disturbi psicosomatici; ad oggi, uno dei disturbi più diffusi.

Corsi e Collaborazioni Accademiche

Ho condotto e conduco tuttora Corsi di Training Autogeno e Preparazione al parto  sia individuali che collettivi; ho fatto formazione per la Regione Lazio occupandomi di riqualificazione e di analisi delle competenze, nonché di ricollocazione (outplacement).

Nelle scuole ho insegnato in corsi di educazione socio affettiva sulla genitorialità.

Ho insegnato all’UNIVERSITA’ di ROMA-LA SAPIENZA nel “CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA b” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Presidente Prof.ssa Paola Smacchia. Materia: Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione nel Corso Integrato di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Clinica nell’anno acc. 2013-14 e 2014-2015

In questo cammino professionale e personale mi sono recentemente avvicinata alle tematiche della Psicologia Transpersonale (ipnosi regressiva) che ho approfondito nel Seminario teorico esperienziale per operatori: “Tecniche di conduzione in Ipnosi Regressiva”, condotto dalla Dott.ssa Roberta Sava .

Con lei condivido lo studio della psicopatologia narcisistica  con particolare riferimento all’abuso narcisistico e facendo capo all’associazione Onlus “La Voce per Eco” che si occupa di aiutare psicologicamente e giuridicamente le vittime di violenza psicologica da parte di soggetti con struttura narcisistica di personalità.

Con il passare del tempo e dell’esperienza, tuttavia, debbo dire che lo strumento più potente di guarigione terapeutica è rappresentato dal terapeuta stesso, con la sua formazione e con la sua esperienza di vita.

Ogni psicoterapeuta dovrebbe essere in grado di mettersi al servizio del paziente, adattandosi e modulandosi sulla base dei bisogni terapeutici dello stesso.